Dispensa Solidale, assistenza alimentare.
A Padulle è nato un progetto di recupero delle eccedenze alimentari che dà sostegno a famiglie in grande povertà.
Il servizio consta di tre fasi che vengono attivate quotidianamente:
- RECUPERO DELLE ECCEDENZE ALIMENTARI
da mense aziendali, dai centri di cottura, dalla grande distribuzione o da altri donatori; - PREPARAZIONE DELLE PORZIONI presso il laboratorio; DISTRIBUZIONE alle famiglie individuate in collaborazione con i servizi sociali dei comuni che partecipano al progetto;
- DEFINIZIONE E ATTIVAZIONE DI PROGETTI
DI SOSTEGNO E/O DI VALORIZZAZIONE
DELLE FAMIGLIE per consentire loro di emergere dalla situazione di disagio e reinserirsi in percorsi di autonomia.
- La Caritas Diocesana di Bologna ha coordinato e sostenuto il progetto.
- Le Caritas delle parrocchie dei comuni interessati e il Centro Famiglia di San Giovanni in Persiceto sostengono gli altri oneri, sensibilizzano le comunità alle problematiche che il servizio fa emergere e, attraverso i volontari che operano nei loro centri di ascolto, attivano percorsi di autonomia per le famiglie.
- La Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna hanno fornito un contributo per la messa a norma del laboratorio, per l’acquisto del mezzo di trasporto refrigerato e della strumentazione necessaria.
- La gestione delle prime due fasi del servizio è affidata alla Cooperativa Sociale Babele di Corciano (PG) che opera con personale specializzato.
- I Comuni che hanno aderito indicano, attraverso i Servizi Sociali, le famiglie in difficoltà ed elargiscono alla Cooperativa un contributo mensile a parziale copertura delle spese